Passa ai contenuti principali

Translate

Lezione di Gurudeva al Centro di Studi Bhaktivedanta SCNS: Il Significato Profondo del Chaitanya Charitamrita

 





Bhaktivedanta Narayan Maharaj:


Hare Krishna a tutti.


Vi auguro un bel martedì 30 luglio nell'anno 537 dall'apparizione trascendentale di Srila Prabhupada. Continuiamo con il nostro ciclo trascendentale di studi sul Chaitanya Charitamrita al Centro di Studi Bhaktivedanta SCNS grazie alla misericordia di Srila Prabhupada e dei suoi devoti.


Introduzione

Personalmente, non mi sento qualificato per commentare il Lila di Gauranga, ma il nostro caro Parama Guru Maharaj ci ha chiesto di sforzarci ogni giorno nel Vishnu-smaranam, il processo attraverso il quale possiamo coltivare bhakti e ricevere i frutti del bhakti: entusiasmo (utsaha), devozione (bhakti) e determinazione (daira).


Capitolo 3: La Causa della Discesa

Il potere del rifugio nei piedi di loto del Signore consente anche a un tonto di estrarre i più grandi tesori. Gloria a Chaitanya, gloria a Nityananda, gloria a Advaita e gloria ai devoti del Gange. Come dichiara il Bhagavatam, il dharma essenziale di questa era è il sankirtan, il canto collettivo dei nomi del Signore. Krishna stesso afferma che il suo colore non è nero e che viene con le sue armi e compagni principalmente per il sankirtan, essendo adorato dagli intelligenti.


Il Sentimento di Separazione

Sri Chaitanya Mahaprabhu discende per rivelare il prema. I piedi di loto di Srila Rupa e Srila Raghunatha sono la mia unica speranza. Krishna discende per assaporare l'essenza dell'amore e diffondere la spontanea attrazione del Raga Marga. Tutto l'universo conosce la sua grandezza e opulenza, ma l'amore diluito non lo delizia. Egli ricambia il sentimento del devoto nella misura in cui viene adorato.


Il Sentimento di Radha

Sri Chaitanya manifesta il sentimento di separazione da Krishna, che è vipralambha. Tuttavia, le gopi sperimentano anche sambhoga, il piacere dell'unione con Krishna. Il Signore discende per mostrare questo sentimento, e leggiamo il Chaitanya Charitamrita per immergerci nei Lila di Gauranga.


Conclusione

Servire i piedi di loto delle gopi è la nostra meta ultima. Personalmente, non mi sento qualificato, ma il mio Guru Maharaj mi ha dato la benedizione di immergermi nei Lila di Chaitanya e di condividerli. Questo è il nostro parama-dharma, il nostro dharma trascendentale.


Saluti speciali a Madre Susan in Perù e reverenze a Kubera. Per il caro Tir, che ho sentito cantare musica andina ecuatoriana, Krishna desidera che, attraverso le radici e le credenze mistiche, possiamo unire la coscienza.


Jai Sri Radhe! Jai Sri Radhe Shyam!


Commenti

Post popolari in questo blog

Guru Purnima. "Guru" significa maestro spirituale e "Purnima" significa luna piena.

  Questo giorno è significativo per noi perché Maha Muni Krishna Dwaipayan Veda Vyasa, chiamato anche Vyasadeva, è apparso in questo giorno, in un'isola del fiume Yamuna. Egli è il guru di tutte le sampradaya, poiché è stato lui a compilare il Veda originale (Veda significa "conoscenza") e a dividerlo in quattro Veda per una migliore comprensione: Rig Veda, Sama Veda, Atharva Veda e Yajur Veda. Inoltre, ha trascritto il Mahabharata, testo in cui si trova inserito il Bhagavad Gita, Il Canto del Signore Supremo, che è stato pronunciato da Śrī Kṛṣṇa ad Arjuna sul campo di battaglia di Kurukṣetra, e ha trascritto il Śrīmad Bhāgavatam, che è lo stesso Śrī Kṛṣṇa in forma di testo scritto, per la nostra era di Kaliyuga, l'era delle liti e dell'ipocrisia. Per questa ragione, questo giorno è conosciuto come Guru Purnima ed è un giorno dedicato a onorare, con speciale dedizione, il nostro Maestro Spirituale, che è il nostro attuale mezzo per comunicare con il Signore Suprem

(en italiano y en español) Anuncio Importante: Clases de Gurudeva Disponibles en Radio y Podcast SCNS

**Annuncio Importante: Lezioni di Gurudeva Disponibili su Radio e Podcast SCNS** Siamo entusiasti di annunciare che la radio del Centro Studi Bhaktivedanta SCNS Trani Yatra sta scaricando da Facebook tutte le dirette fatte da Gurudeva negli ultimi mesi, e anche negli anni passati, trasformandole in audio. A partire dalle prossime ore, sarà possibile ascoltare queste lezioni in modalità random, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oltre alle altre trasmissioni già presenti nel palinsesto della nostra radio. https://zeno.fm/radio/radio-sri-caitanya-nithyananda-sankirtan Queste lezioni, tutte in lingua spagnola, parlano il linguaggio universale della coscienza di Krishna, toccando il cuore di chi ascolta. Siamo convinti che anche se non si conosce la lingua, l’ascolto delle parole di un maestro spirituale autentico, che enuncia le parole di Krishna, può risvegliare la nostra coscienza di Krishna. Inoltre, abbiamo creato una cartella podcast dove sarà possibile ascoltare queste lezioni in qualsia

Lezione di Gurudeva sul tema delle "Anarta" e la purezza nel Bhakti

  Hare Krishna a tutti, Nella lezione di ieri, Gurudeva ci ha guidato attraverso una comprensione profonda delle "Anarta" e dei metodi per purificarle. Di seguito, un riassunto dettagliato degli argomenti trattati. Gurudeva ha iniziato con una preghiera e ha sottolineato l'importanza della pratica spirituale quotidiana. Ha spiegato come il processo di "Anarta-nivritti" possa durare una vita intera, poiché ci si deve sforzare di eliminare le tendenze non auspiciose che limitano il nostro progresso nel Bhakti. Quattro Tipi di Anarta: Illusione sul Conoscenza Trascendentale: Quando si cade preda del "Jnana Yoga", la recitazione arida e la tendenza a essere spiritualmente intellettuali senza vera devozione. Debolezza del Cuore: Sentimentalismo eccessivo e umanizzazione del servizio devoto senza seguire le istruzioni del Maestro Spirituale. Desideri Materiali: L'attrazione per gli oggetti dei sensi e il desiderio di gratificazione materiale che ostacola