Passa ai contenuti principali

Translate

Lezione di Gurudeva sul Sri Caitania Caritamrita: Approfondimenti e Riflessioni

 




Cari devoti e devoti, felice martedì. Martedì, 23 luglio, anno 538 Sour Abda. Stiamo trasmettendo grazie alla misericordia di Krishna dal nostro tempio virtuale per fare un'offerta ai piedi di loto del nostro Gurudeva. Continuiamo con lo studio trascendentale del Sri Caitania Caritamrita qui a Bogotá, Colombia, rifugiati nei nostri acharya rappresentanti del nostro Vrinda Parivar.


Continuiamo a immergerci in questo nettare, nel Gaur Lila, grazie alla misericordia dei nostri fratelli spirituali che mi hanno permesso di condividere questo nettare da questa umile posizione con il desiderio di espandere la nostra predica trascendentale. Vi invito a visitare la pagina di Bhakti Vaibhava Puri Maharaj per vedere i contenuti che vengono distribuiti. Stiamo predicando in Italia e il devoto Shyamananda Prabhu ha creato un blog molto bello dove stiamo pubblicando vari contenuti.


Lettura del testo del Sri Caitania Caritamrita, Adi-lila, Capitolo 1:


"Cinque elementi penetrano i corpi grandi e piccoli, stando sia all'interno che all'esterno di essi. Allo stesso modo, io sono dentro e fuori di loro. Perciò, la verità segreta che desidera lo studente dell'Io, in modo diretto e indiretto, deve essere cercata in ogni situazione. Achintya Bheda Abheda Tattva: Io sono contemporaneamente uno e diverso. Chi adorna una piuma ed è Bhagavan ai Suoi piedi di loto con gli alberi dei desideri (Kalpa-taru) e all'ombra di Radha realizza il grande rasa coniugale."


Questa verità è illustrata anche nel Bhagavad Gita 12.6-7:


"Ma per coloro che Mi adorano dedicandomi tutte le loro attività e consacrandosi a Me senza mai deviare, dedicandosi al servizio devozionale e meditando sempre su di Me, avendo fissato la mente su di Me, oh, figlio di Pṛthā, per loro, Io sono colui che li salva prontamente dall'oceano della nascita e della morte."


Krishna stesso si manifesta in diverse forme, alcune come espansioni principali (Prakash) e altre come manifestazioni secondarie (Vilas). Baladeva e Narayana nel cielo spirituale, Vasudeva e Chatur-vyuha sono chiamati Vilas. Il Signore Supremo, Krishna, si espande in molte forme senza differenziarsi tra di loro, mostrando la sua onnipresenza e misericordia verso i suoi devoti.


I devoti del Signore devono cercare rifugio in un sadhu, poiché essi illuminano i nostri cuori e ci liberano dall'ignoranza. I devoti sono la manifestazione della grazia divina, creando luoghi sacri con la loro presenza.


In conclusione, Krishna Bhakti è la meta ultima della nostra vita. Rifiutiamo il dharma fruitivo e cerchiamo la devozione pura, poiché solo questa può liberarci dalle tre miserie dell'esistenza materiale. Il Signore Chaitanya e Nityananda sono come il sole e la luna, illuminando il mondo con la loro misericordia e dissipando l'ignoranza del cuore.


Grazie a tutti per aver seguito questa lezione trascendentale. Continuiamo a seguire le istruzioni dei nostri acharya e del nostro amato Gurudeva.


Shyamananda das


(SEV)


Servizio Editoriale Vaishnava


Commenti

Post popolari in questo blog

Guru Purnima. "Guru" significa maestro spirituale e "Purnima" significa luna piena.

  Questo giorno è significativo per noi perché Maha Muni Krishna Dwaipayan Veda Vyasa, chiamato anche Vyasadeva, è apparso in questo giorno, in un'isola del fiume Yamuna. Egli è il guru di tutte le sampradaya, poiché è stato lui a compilare il Veda originale (Veda significa "conoscenza") e a dividerlo in quattro Veda per una migliore comprensione: Rig Veda, Sama Veda, Atharva Veda e Yajur Veda. Inoltre, ha trascritto il Mahabharata, testo in cui si trova inserito il Bhagavad Gita, Il Canto del Signore Supremo, che è stato pronunciato da Śrī Kṛṣṇa ad Arjuna sul campo di battaglia di Kurukṣetra, e ha trascritto il Śrīmad Bhāgavatam, che è lo stesso Śrī Kṛṣṇa in forma di testo scritto, per la nostra era di Kaliyuga, l'era delle liti e dell'ipocrisia. Per questa ragione, questo giorno è conosciuto come Guru Purnima ed è un giorno dedicato a onorare, con speciale dedizione, il nostro Maestro Spirituale, che è il nostro attuale mezzo per comunicare con il Signore Suprem

(en italiano y en español) Anuncio Importante: Clases de Gurudeva Disponibles en Radio y Podcast SCNS

**Annuncio Importante: Lezioni di Gurudeva Disponibili su Radio e Podcast SCNS** Siamo entusiasti di annunciare che la radio del Centro Studi Bhaktivedanta SCNS Trani Yatra sta scaricando da Facebook tutte le dirette fatte da Gurudeva negli ultimi mesi, e anche negli anni passati, trasformandole in audio. A partire dalle prossime ore, sarà possibile ascoltare queste lezioni in modalità random, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oltre alle altre trasmissioni già presenti nel palinsesto della nostra radio. https://zeno.fm/radio/radio-sri-caitanya-nithyananda-sankirtan Queste lezioni, tutte in lingua spagnola, parlano il linguaggio universale della coscienza di Krishna, toccando il cuore di chi ascolta. Siamo convinti che anche se non si conosce la lingua, l’ascolto delle parole di un maestro spirituale autentico, che enuncia le parole di Krishna, può risvegliare la nostra coscienza di Krishna. Inoltre, abbiamo creato una cartella podcast dove sarà possibile ascoltare queste lezioni in qualsia

Lezione di Gurudeva sul tema delle "Anarta" e la purezza nel Bhakti

  Hare Krishna a tutti, Nella lezione di ieri, Gurudeva ci ha guidato attraverso una comprensione profonda delle "Anarta" e dei metodi per purificarle. Di seguito, un riassunto dettagliato degli argomenti trattati. Gurudeva ha iniziato con una preghiera e ha sottolineato l'importanza della pratica spirituale quotidiana. Ha spiegato come il processo di "Anarta-nivritti" possa durare una vita intera, poiché ci si deve sforzare di eliminare le tendenze non auspiciose che limitano il nostro progresso nel Bhakti. Quattro Tipi di Anarta: Illusione sul Conoscenza Trascendentale: Quando si cade preda del "Jnana Yoga", la recitazione arida e la tendenza a essere spiritualmente intellettuali senza vera devozione. Debolezza del Cuore: Sentimentalismo eccessivo e umanizzazione del servizio devoto senza seguire le istruzioni del Maestro Spirituale. Desideri Materiali: L'attrazione per gli oggetti dei sensi e il desiderio di gratificazione materiale che ostacola